Atlante di anatomia by AA.VV

Atlante di anatomia by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 0
editore: Vallardi
pubblicato: 2014-09-10T16:00:00+00:00


Orecchio esterno

La struttura più evidente dell’orecchio esterno è il padiglione auricolare, una formazione cartilaginea rivestita di epitelio la cui forma a spirale ha il compito di raccogliere i suoni e convogliarli verso l’orecchio medio per mezzo del condotto uditivo esterno.

Orecchio medio

L’orecchio medio inizia con una membrana, detta timpano, che viene messa in vibrazione dalle onde sonore provenienti dall’orecchio esterno. Prosegue poi con il cavo del timpano, una cavità all’interno della quale si trova una catena di tre ossicini collegati da articolazioni: il martello, l’incudine e la staffa. Il martello è strettamente connesso con il timpano e riceve le vibrazioni che successivamente si trasmettono all’incudine e alla staffa: in questo passaggio le onde sonore mantengono la stessa frequenza, ma vengono amplificate fino ad acquisire un’energia circa 20 volte maggiore. La staffa poggia sulla finestra ovale e comunica attraverso di essa con l’orecchio interno, trasmettendo le vibrazioni sonore al vestibolo (orecchio interno). Al di sotto della finestra ovale si apre la finestra rotonda, che mette in comunicazione con la tromba di Eustachio, un tubo di lunghezza variabile tra 3,5 e 4,5 cm collegato con la faringe: attraverso l’autoregolazione del passaggio di aria in questo condotto si mantiene costante l’equilibrio tra la pressione all’interno dell’orecchio e quella dell’ambiente esterno­.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.